Informazioni generali NSCA - Strength Academy

La NSCA

La National Strength and Conditioning Association (NSCA – https://www.nsca.com/) è l’organizzazione leader ampiamente riconosciuta come l’autorità a livello mondiale nelle certificazioni dei Personal Trainer e degli esperti della forza. Nata nel 1978, la NSCA ha l’obiettivo di sostenere e divulgare conoscenze in tema di allenamento e condizionamento della forza basate sulla ricerca e diffondere le applicazioni pratiche che ne derivano, al fine di migliorare la prestazione atletica e la forma fisica. La NSCA pubblica due delle maggiori riviste internazionali in tema di forza e condizionamento: Journal of Strength and Conditioning Research (JSCR) e Strength and Conditioning Journal (SCJ). Queste ed altre pubblicazioni della NSCA fungono da anello di congiunzione tra le conoscenze acquisite presso i laboratori di ricerca scientifica applicata allo sport e ciò che viene insegnato dai professionisti del fitness, colmando così il divario tra teoria e pratica.

 

Rinnovo della Certificazione (vedi sezione Crediti Formativi)

Per continuare ad essere certificati, la NSCA richiede che ciascun Specialista dell’allenamento e del condizionamento della forza (CSCS) e Personal Trainer Certificato NSCA (NSCA-CPT) mantenga l’attuale certificazione BLSD e completi i crediti di formazione continua (CFR, Crediti Formativi Richiesti) ogni tre anni.

La NSCA ITALIA

La “NSCA ITALIA” è l’unico ente autorizzato ufficialmente ad organizzare esami in lingua Italiana, per le due Certifiche Internazionali NSCA nello specifico:

 



CERTIFICAZIONI

Certified Strength and Conditioning Specialist (CSCS). Il programma CSCS (Specialista nell’allenamento e condizionamento della forza) prepara i professionisti al ruolo di Strength Coach (allenatore della forza) per applicare nell’allenamento dello sportivo tutte le metodiche e le programmazioni più idonee al miglioramento della prestazione dagli atleti in un contesto di squadra.

Certified Personal Trainer (CPT). Prestigioso percorso di certificazione di ‘Personal Training’ che prepara i professionisti ad utilizzare un approccio individuale al cliente finalizzato alla salute e alla forma fisica.

Entrambi i programmi CSCS e NSCA-CPT hanno ottenuto l’accreditamento della Commissione nazionale per gli enti di certificazione (NCCA, National Commission for Certifying Agencies). Il programma CSCS ha ottenuto l’accreditamento della NCCA nel 1993 ed è stato il primo programma di certificazione per l’allenamento e il condizionamento della forza accreditato a livello nazionale. Nel 1996 l’NSCA-CPT è diventato il primo programma di personal trainer certificato accreditato dalla NCCA. Attraverso il processo di accreditamento, la NSCA ha dimostrato la capacità dei programmi CSCS e NSCA-CPT di soddisfare e superare gli standard della NCCA

Per acquisire la certifica CPT e CSCS è obbligatorio possedere il Certificato di BLS/BLSD (Basic Life Support/Basic Life Support Defibrillation).


Metodologie d’esame

Gli esami di certificazione NSCA valutano le conoscenze, le abilità e le capacità del candidato rispetto a uno standard – un livello predeterminato di competenza – definito da esperti di settore. I metodi utilizzati per elaborare gli esami di certificazione NSCA rispondono alle procedure raccomandate negli standard per i test didattici e psicologici (APA, NCME, AERA; 2014) e in altri standard di settore, tra cui i principi per la convalida e l’utilizzo di procedure per la selezione del personale (SIOP, 2003) e gli standard per l’accreditamento dei programmi di certificazione (NCCA, 2007).


Come e dove fare gli esami

E’ possibile sostenere gli esami di Certificazione NSCA, in lingua italiana o inglese, in uno dei centri “Pearson Vue”, scegliendo fra quelli presenti al momento sul territorio italiano o estero.

I centri Pearson Vue, non solo faciliteranno la logistica di tutti coloro che vorranno sostenere l’esame, ma permetteranno anche di comunicarne l’esito in tempo reale.

Per conoscere il centro più comodo alla tue esigenze visita il sito della Pearson Vue (www.pearsonvue.com/nsca cliccando su “find a test center”), oppure clicca sul link sottostante dove è possibile inserire il nome della città da cercare.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: nscaitalia@federpesistica.it – Tel: 329 5725739