Certificazioni NSCA

A partire da quest’anno, sarà possibile sostenere gli esami di Certificazione NSCA in uno dei “Centri Pearson Vue”, scegliendo quello più vicino alla propria residenza fra quelli presenti al momento sul territorio Italiano. I Centri Pearson Vue, non solo faciliteranno la logistica di tutti coloro che vorranno sostenere l’esame, ma permetteranno anche di comunicarne l’esito in tempo reale.

Per conoscere il Centro più vicino alla tua abitazione puoi visitare il Sito della Pearson Vue o cliccare al seguente link: www.pearsonvue.com/nsca/
cliccare a destra “Find a Test Center”, si aprirà la pagina del “ Test Center Search” in cui andrà inserito, nello spazio apposito, il nome della città di interesse.

A breve pubblicheremo il “Manuale di Certificazione NSCA”, dove sono pubblicate le nuove norme che regolamentano gli esami di certifica CPT e CSCS.

NB: si ricorda che per sostenere l’esami di certifica “CPT” e “CSCS” è obbligatorio possedere il Certificato di BLS/BLSD (Basic Life Support).

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: nscaitalia@federpesistica.it – Tel: 06.8797.3015


Rinnovo della Certificazione

Per continuare ad essere certificati, la NSCA richiede che ciascun Specialista dell’allenamento e del condizionamento della forza (CSCS) e Personal Trainer Certificato NSCA (NSCA-CPT) mantenga l’attuale certificazione BLSD e completi i crediti di formazione continua (CFR, Crediti Formativi Richiesti) ogni tre anni.

Certificazioni NSCA

La NSCA (National Strength Coaches Association) è L’agenzia americana leader nelle certificazioni dei Personal Trainer e degli esperti della forza. Nata nel 1978, la NSCA ha l’obiettivo di sostenere e divulgare conoscenze in tema di allenamento e condizionamento della forza basate sulla ricerca e diffondere le applicazioni pratiche che ne derivano, al fine di migliorare la prestazione atletica e la forma fisica. La NSCA pubblica due delle maggiori riviste internazionali in tema di forza e condizionamento: Journal of Strength and Conditioning Research (JSCR) e Strength and Conditioning Journal (SCJ). Queste ed altre pubblicazioni della NSCA fungono da anello di congiunzione tra le conoscenze acquisite presso i laboratori di ricerca scientifica applicata allo sport e ciò che viene insegnato dai professionisti del fitness, colmando così il divario tra teoria e pratica.


CERTIFICAZIONI

Certified Strength and Conditioning Specialist (CSCS). Il programma CSCS (Specialista nell’allenamento e condizionamento della forza) prepara i professionisti al ruolo di Strength Coach (allenatore della forza) per applicare nell’allenamento dello sportivo tutte le metodiche e le programmazioni più idonee al miglioramento della prestazione dagli atleti di élite ai praticanti fitness e wellness http://strengthacademy.it/essential_grid/cscs/

Certified Personal Trainer (CPT). Prestigioso percorso di certificazione di ‘Personal Training’ che prepara i professionisti ad utilizzare un approccio individuale al cliente finalizzato alla salute e alla forma fisica

Entrambi i programmi CSCS e NSCA-CPT hanno ottenuto l’accreditamento della Commissione nazionale per gli enti di certificazione (NCCA, National Commission for Certifying Agencies). Il programma CSCS ha ottenuto l’accreditamento della NCCA nel 1993 ed è stato il primo programma di certificazione per l’allenamento e il condizionamento della forza accreditato a livello nazionale. Nel 1996 l’NSCA-CPT è diventato il primo programma di personal trainer certificato accreditato dalla NCCA. Attraverso il processo di accreditamento, la NSCA ha dimostrato la capacità dei programmi CSCS e NSCA-CPT di soddisfare e superare gli standard della NCCA

Per acquisire la certifica CPT e CSCS è obbligatorio possedere il Certificato di BLS/BLSD (Basic Life Support/Basic Life Support Defibrillation).


Metodologie d’esame

Gli esami di certificazione NSCA valutano le conoscenze, le abilità e le capacità del candidato rispetto a uno standard – un livello predeterminato di competenza – definito da esperti di settore. I metodi utilizzati per elaborare gli esami di certificazione NSCA rispondono alle procedure raccomandate negli standard per i test didattici e psicologici (APA, NCME, AERA; 2014) e in altri standard di settore, tra cui i principi per la convalida e l’utilizzo di procedure per la selezione del personale (SIOP, 2003) e gli standard per l’accreditamento dei programmi di certificazione (NCCA, 2007).


Come e dove fare gli esami

E’ possibile sostenere gli esami di Certificazione NSCA in uno dei centri “Pearson Vue”, scegliendo quello più vicino alla propria residenza fra quelli presenti al momento sul territorio Italiano.

I centri Pearson Vue, non solo faciliteranno la logistica di tutti coloro che vorranno sostenere l’esame, ma permetteranno anche di comunicarne l’esito in tempo reale.

Per conoscere il centro più vicino alla tua abitazione visita il sito della Pearson Vue (www.pearsonvue.com/nsca), oppure clicca sul link sottostante dove poi inserire il nome della città da cercare.

NB: Si ricorda che per sostenere l’esami di certifica “CPT” e “CSCS” è obbligatorio possedere il Certificato di BLS/BLSD (Basic Life Support).

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti: nscaitalia@federpesistica.it – Tel: 06.8797.3015