La Rivista Federale Strength & Conditioning

La rivista Strength & Conditioning promossa dalla FIPE Federazione Italiana Pesistica e dalla NSCA Italia, in sinergia con la casa editrice Calzetti & Mariucci, attingendo al meglio delle riviste edite dalla NSCA (National Strength and Conditioning Association), nasce come punto di riferimento italiano nell’allenamento della forza muscolare e dell’allenamento sportivo.

L’organo ufficiale tecnico scientifico della FederPesistica parla anche di ricerca e di tecnica, di sport e di tempo libero, di prevenzione e riabilitazione, di categorie speciali e di psicologia ed alimentazione ed affronterà i temi della professione di allenatore e personal trainer.

Con l’ambizioso obiettivo di colmare il gap tra la scienza dell’allenamento e l’applicazione pratica, la rivista si rivolge a tutti i cultori del fenomeno forza muscolare, in tutte le specialità sportive e in tutte le forme del movimento, ai personal trainer, agli istruttori di fitness, agli allenatori, agli atleti, ai praticanti, agli studenti e insegnanti delle facoltà di Scienze Motorie, fisioterapisti, chinesiterapisti e fisiologi.

Raggiungere gli esperti (ai diversi possibili livelli) della forza muscolare e dell’allenamento, sulla base del concetto che l’allenamento è la forza muscolare e che tutto – nel movimento dell’uomo – è riconducibile a questa fondamentale capacità del tessuto muscolare innervato: contrarsi. Un riferimento italiano per gli allenatori, i professionisti del movimento organizzato, i giovani ricercatori, gli studenti delle scienze motorie, mancava: la rivista che esce cerca di colmare questo vuoto, dirigendosi elettivamente a tutti i cultori del fenomeno forza muscolare, in tutte le specialità sportive ed in tutte le forme del movimento organizzato.

Pertanto, la rivista pubblica contributi in questo senso, di livello più e meno elevato, più e meno complesso, mutuandoli sia dal panorama scientifico e non internazionale, sia dal panorama italiano, presentando contributi originali di autori affermati o in via di affermazione, sostenendo soprattutto (ma non esclusivamente) quelli più giovani. In questo senso e da questo specifico punto di vista, la rivista Strength & Conditioning intende porsi come punto di riferimento, di coagulo di esperienze, di discussione e di elaborazione anche di una via italiana all’allenamento sportivo. Parole chiavi sono anche: Bridge the gap tra teoria e pratica.

Diverse sezioni si articolano all’interno della rivista: una dedicata alla ricerca di base e (in specie) applicata (fisiologia, neurofisiologia, biomeccanica, psicologia, alimentazione, ecc.); un’altra dedicata alla metodologia dell’allenamento (con riferimento anche a position statement su diversi argomenti di attualità e prevedendo l’apertura alle attività motorie dei giovani e giovanissimi, della terza e quarta età, di particolari categorie di persone, ecc.); un’altra ancora dedicata alla prevenzione e alla riabilitazione; un’altra alla professione di allenatore/personal trainer (deontologia, etica e bioetica).

Come Abbonarsi

  • Abbonamento annuale (4 numeri):

– Italia: € 20,00
– Europa: € 40,00

  • Modalità di pagamento

– Tramite carta di credito attraverso il sito internet www.calzetti-mariucci.it o con addebito diretto, comunicando (via fax 075.5990491) numero carta e scadenza;
– Con versamento su c/c postale 56425549 intestato a: Roberto Calzetti Editore 06089 Torgiano (PG);
– Attraverso bonifico bancario sul c/c 001044 C/o Casse di Risparmio dell’Umbria – ABI: 06315 – CAB: 03005 – IBAN: IT 13 F 06315 03005 100000 001044, intestato a Roberto Calzetti Editore Srl

N.B. – In caso di versamento su c/c postale o bonifico bancario, è obbligatorio inviare copia della ricevuta di pagamento (via fax 075.5990491 o via mail redazione@calzetti-mariucci.it) specificando: nome, cognome, indirizzo e numero telefonico/indirizzo e-mail di chi sottoscrive l’abbonamento.

Strength & Conditioning la trovi anche su iPad !